martedì 28 ottobre 2008

Comunicato su presentazione Berlino






















Guarda la presentazione






Grande successo per le presentazione del libro “FRAGOLE E URANIO” nelle due giornate berlinesi tenute all’Institut fur Sprachenatelier und Kultur e alla Trattoria a’ Muntagnola.
Enorme attenzione e stimolante curiosità è scaturita durante il dibattito che ha visto la partecipazione di molti concittadini italiani e movimenti ambientalisti tedeschi.
“Quello che è accaduto in Basilicata nel novembre 2003 è stata un’esperienza unica e magica da non dimenticare assolutamente – ha sostenuto Pino Bianco promotore dell’iniziativa - Berlino è stata una delle capitali europee dove i Lucani si sono mobilitati per difendere Scanzano J.co e l’intero sud.
In questo momento in cui il Governo riapre la strada del nucleare in Italia, senza aver risolto il problema della sistemazione delle scorie radioattive, è necessario spostare l’attenzione su esempi virtuosi come quello della Germania, la quale ha deciso di abbandonare la produzione di energia nucleare, dismettendo le centrali e avviando un piano industriale rivolto allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. La Basilicata si faccia promotrice di tale modello alternativo.”
La serata è stata moderata da Jorg Seisselberg, corrispondente della ARD a Roma, il quale fu presente a Scanzano per seguire la protesta. “Il libro è una vivace testimonianza di quelle giornate in cui la Basilicata ha dimostrato di saper fermare, senza violenza ma con civiltà, quella folle decisione.”







ScanZiamo le Scorie

Nessun commento: