lunedì 11 agosto 2008

Recensione su Quotidiano Energia


Scanzano Jonico e i giorni della protesta.

E' in libreria “Fragole e Uranio” la storia di una rivolta
Roma, 4 agosto - Non è facile raccontare la storia di una protesta durata 15 giorni in un paese di poco più di 7.000 abitanti nel Sud dell’Italia. Non è facile soprattutto se la protesta riguarda l’opposizione a un deposito di scorie nucleari, in un momento in cui si parla di riportare l’atomo in Italia, in un futuro non troppo lontano.
“Fragole e Uranio” racconta la storia di quelle due settimane, i “giorni di Scanzano” e di come i cittadini lucani si siano uniti nella protesta contro il progetto, nato nel 2003 per volere del Consiglio dei Ministri (d.l. 314/2003), che voleva realizzare posto unico nazionale per la raccolta di scorie nucleari di “alta e media durata” (seconda e terza categoria), complessivamente circa 60.000 metri cubi, nella frazione costiera di Terzo Cavone.
Il libro è stato scritto da Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo, protagonisti della lotta, che hanno dato voce alla rabbia e alla paura di un intero popolo verso scelte considerate “troppo spesso azzardate nei metodi e nei tempi”.
“La gente scesa nelle strade ha spinto i propri rappresentanti a non disattendere il loro mandato, a non agire per l’interesse personale, di partito o di una parte, ricordandogli che il loro unico obiettivo è quello di agire nell’interesse di tutti. Nell’interesse generale”, con queste parole Beppe Grillo, autore della prefazione al libro, riassume il cuore della protesta di Scanzano.
In un viaggio che va da Terzo Cavone, campo base della rivolta, giunge sino a Roma, gli autori riscoprono solidarietà e comunanza di interessi, quegli stessi valori che hanno caratterizzato le lotte contadine del passato. Pagine di denuncia, dunque, proprio quando il tema della questione nucleare torna prepotentemente d’attualità e rivela il paradosso tra chi ritiene l’energia nucleare fonte di guadagno e chi guarda all’energia alternativa quale unica via possibile per la salvaguardia dell’ambiente.

Nessun commento: