lunedì 18 agosto 2008

Recensione su Equologia


Sono passati molti anni dal referendum, la ricerca di fonti energetiche rinnovabili e rispettose dell'ambiente ha compiuto enormi progressi, ma l'attuale governo torna a parlare di nucleare e di riapertura di centrali, non avendo ancora risolto il problema delle scorie nucleari delle vecchie centrali dismesse.
È ancora caldo il ricordo della protesta contro il decreto 314/03 che ha visto protagonista una popolazione umile e pacifica; la protesta del popolo lucano, che non accetta che la sua terra, conquistata con sacrificio e curata con dedizione, diventi deserto militarizzato e pattumiera nucleare.
Proprio in questo momento storico delicato e decisivo, esce il libro "Fragole e uranio" di Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo, con la prefazione di Beppe Grillo; un racconto sentito, frutto del lavoro di ricostruzione dei fatti di due dei protagonisti della protesta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si da per certo, in alcuni ambienti ben informati, che una delle sette centrali nucleari italiane sarà ubicata nella Trisaia.
Non solo non si risolve il problema delle scorie americane ivi contenute ma si amplifica il problema perchè la centrale che si vuol costruire ne produrrà delle nuove.
Pasquale prepara un nuovo libro......